lunedì 17 ottobre 2011

BM1 - Sommario Ragionato


Dopo esserci pompati gli occhi con la splendida cover di GABZ, è giunto il momento di andare alla “ciccia”, al contenuto. Di seguito trovate un sommario approfondito di Kaboom! e tutti i nomi coinvolti.


  • Le prime pagine del volume sono occupate dall'apocalittico frontespizio illustrato da Arianna Rea, seguito ovviamente da colophon, editoriale e sommario.

  • Prefazione di Enrico Caria (illustrata da Officina Infernale)
    Dalla prefazione: “Ma dico io, con tutti i problemi che abbiamo (non qui e ora, ma dal Pleistocene Inferiore all’Olocene Subatlantico), possibile che ci siano tanti esseri umani che ancora si spremono le meningi per partorire improbabili storielle ambientate in un futuro catastrofico? Per non parlare di quei milioni di esseri umani che per leggere o guardare queste storielle sono disposti a spendere tempo e soldi.”

  • Trailer-Comics
    24 pagine di fumetto per quattro trailer di film immaginari. Massimo Dall'Oglio ci porta a caccia in una città devastata, dove troveremo una piccola ragazza e un grande robot. Marco “Camme Fantaman” Camellini ci propone addirittura un folle making of di un b-movie a base di mutanti radioattivi e attori sfigati. Mutanti che tornano anche nella plumbea storia di Alexander Kostenko sotto forma di grossi insetti voraci. Infine Christian G. Marra, immerso tra le nevi dell'inverno nucleare, ci mostra cosa vuol dire sopravvivere in un mondo... difficile.

  • Dopo l'apocalisse: Un mondo bizzarro
    Introduzione al dizionario essenziale del cinema post-apocalittico di Daniele “Danno” Silipo

  • Dizionario essenziale del cinema post-apocalittico (100 film)
    Dai film di “genere” ai film “d'autore”, passando attraverso outsider e rarità. Il dizionario comprende un portfolio di foto rare e piccoli approfondimenti su Cirio Santiago, Eastman/Montefiori, Albert Pyun, Animazione apocalittica giapponese, Il post-atomico italiano. Hanno redatto il dizionario: Marco Andreoletti, Andrea Avvenengo, Jacopo Coccia, Enrico Croce, Marco Figoni, Caterina Gangemi, Alberto Genovese, Davide Pessach, Emanuele Rauco, Luca Romanelli, Alessandra Sciamanna, Senesi Michele Man Chi, Daniele Silipo, Paolo Simeone, Paolo Villa. Cinema Asiatico a cura di AsianFeast.org. Illustrazioni di Christian G. Marra e Carmelo Calderone.

  • Mini-inserto: Il manuale del perfetto uomo post-apocalittico
    A cura di Chicken & Broccoli

  • Approfondimenti: Kenshiro, salvatore post-atomico
    Nato tra le pagine di una rivista a fumetti e divenuto universalmente noto in brevissimo tempo (grazie a serie animate, manga, film e videogiochi), Ken il guerriero, è uno dei personaggi imprescindibili del post-atomico globale. La sua storia è legata a doppio filo con quella del suo Paese d'origine, il Giappone. Perché Hokuto no Ken, oltre che una saga dal respiro epico, è anche e soprattutto lo specchio di un'epoca e di un popolo. Scritto da Enrico Croce. Illustrazione di Federico Sfascia.

  • Consigli Steampunk per l'apocalisse
    Il “signor” Margaret Killjoy, autore del libro Guida steampunk all'apocalisse, scrive per noi dieci consigli per sopravvivere a una catastrofe globale. E ci fa capire perché le “rotelle” sono meglio del petrolio. A cura di Alessandra Sciamanna. Scritto da Alessandra Sciamanna e Margaret Killjoy. Illustrazione di Claudia Petrazzi.

  • Approfondimenti: Il Medioevo che verrà
    Nel 1971, con il saggio Il Medioevo prossimo venturo, Roberto Vacca ha mostrato al mondo come tutto potrebbe realmente finire, come la civiltà potrebbe davvero collassare. Non una profezia, né un romanzo di fantascienza ma un’ipotesi scientifica su un futuro altamente probabile. Senza energia, senza cibo, senza cultura: un nuovo Medioevo è alle porte… Scritto da Roberto Carlo Deri. Illustrazione di Jorge Coelho

  • Approfondimento: Giochiamo all'apocalisse
    Il rapporto tra videogiochi e genere post-apocalittico, come spunto per riflettere sul rapporto tra cinema, mondo videoludico, arte e mercato. Il tutto alla luce di un esempio eccellente come il videogame cult Wasteland. Scritto da Davide Pessach. Illustrazione di LRNZ

  • Approfondimento: Apocalissi Fanta-Religiose
    Apocalisse e religione: un binomio perfetto e piuttosto diffuso. Ma cosa succede se qualcuno si mette in testa di girare una serie di film che innestano elementi sci-fi all'ultimo libro del Nuovo Testamento? A questa domanda risponde Donald W. Thompson e la sua quadrilogia di A Thief in the Night. Scritto da Andrea Avvenengo. Dipinti di Nicola Verlato.

  • Approfondimento: Balloon Kaboom
    Tra i tantissimi fumetti legati alle tematiche di questo volume ne abbiamo scelti solo tre. E per motivi diversi. Cronache del Dopobomba di Bonvi è uno dei postapocalittici più grotteschi e ironicamente tragici che vi possa capitare a tiro. L'Eternauta di Oesterheld e Lopez, non è neanche un vero post-atomico, ma ben rappresenta quel filone della fantascienza (diffusa soprattutto negli anni '50) che partendo da un'invasione aliena descrive scenari catastrofici e apocalittici, per certi versi molto vicini al nostro genere di riferimento. Blatta di Ponticelli, infine, mescolando scenari assimilabili al post-nuke e distopia, ci schiaccia all'interno di un enorme mondo in chiaroscuro. Ad accomunarli tutti, un piccolo particolare: si tratta di tre capolavori da riscoprire. Scritto da Adriano Monti Buzzetti, Gianluca Casseri, Marco Andreoletti

  • Approfondimento: Escape from Italia
    La narrativa italiana riscopre storie e ambientazioni d'impronta apocalittico-futuribile con un gruppo di romanzi, di recente uscita, che guardano al Bel Paese con occhio critico esguardo immaginifico. Scritto da Gianfranco De Turris. Illustrazione di Michele Duch

  • Racconti
    Come finirà il mondo? A questa domanda rispondono in modo personalissimo i due racconti ospitati nel volume. La divina tragedia di Daniele 'Danno' Silipo ci porta in cielo, dove fervono surreali preparativi elettorali e dove Dio non sa che “crostacei” prendere. So Nukes di Andrea Avvenengo, tra scene di stanca disperazione e ordinaria dissoluzione, lascia la parola ai governi del mondo e fischietta beffardo l'inno americano. Illustrazioni di Mauro Cao

  • Le ultime pagine sono occupate dalla Bibliografia, dalle bio degli autori e da un “backstage” delle illustrazioni.


  • Prenota la tua copia cartacea di Bizzarro Magazine vol.1
    La copie cartacee di Bizzarro Magazine sono a tiratura limitata: prenota la tua copia (senza impegno e senza nessun obbligo d'acquisto) inviando una mail all'indirizzo segnalato qui sotto. Alla data d'uscita del volume sarai contattato e potrai confermare e completare l'acquisto se lo ritieni ancora oppurtuno.
    info@laboratoriobizzarro.com