martedì 15 ottobre 2013

Bizzarro Magazine vol. 3 - Sommario ragionato


Bizzarro Magazine Vol. 3 - Gamedrome (Cinema e Videogame in 100 film e oltre): disponibile dal 31 ottobre 2013 a Lucca Comics & Games e successivamente in tutti i nostri punti vendita. Di seguito il sommario approfondito e tutti i nomi coinvolti in questo terzo volume...





  • Prefazione di Maurizio Nichetti 
  • Dalla prefazione: «Con l’avvento dei videogame, lo spettatore è diventato protagonista della storia: manovra le opzioni di scelta, decide come muoversi e secondo quali metodologie. Un modo per sentirsi non estraneo a vicende scritte e dirette da terzi, posizionandosi di fatto al centro di un’avventura ancora da creare e vivere in prima persona. Alla nascita dei primi videogiochi nessuno poteva immaginare una diretta concorrenza col medium cinematografico, ma con l’avanzare della tecnica e il raggiungimento di proposte grafiche sempre più realistiche, l’interazione ha scalzato tutti: è diventata un’abitudine a cui un’intera generazione di spettatori non può e non vuole più rinunciare». 
  • Trailer-Comics 
  • Tre fumetti formato trailer, per tre film videoludici immaginari. Tommaso “Spugna” Di Spigna ci porta nel sanguinoso Brutal Brawl; Valeria Bafumi e Vincenzo Pandolfi scoprono il gioco della vita; Biagio Cephalus, Smoky Man, Daniele Serra e Abhishek Singh perdono il controllo in Debuggers... 
     
    DIZIONARIO ESSENZIALE
  • Ready? Play! 
  • Introduzione al dizionario essenziale del cinema videoludico. Dal testo: «La domanda che ci siamo posti a monte, quindi, non poteva che essere una, semplice e precisa: cosa intendere per cinema videoludico? Per fortuna ci siamo resi conto subito di quanto fosse pretestuoso e inutile tale quesito: quel che più ci interessa non è stabilire cosa sia o non sia il cinema videoludico (pratica che lasciamo volentieri ai tassonomisti convulsivi), ma scattare una foto panoramica, capace di cogliere l’ibridazione tra film e videogame nella totalità (o quasi) delle sue manifestazioni. La domanda a cui risponde il dizionario è infatti un’altra: in che modo il cinema ha rappresentato i videogiochi? E ancora: in che modo i due media si sono combinati su grande schermo?». Di Davide Pessach e Daniele “Danno” Silipo.
  • Dizionario essenziale del cinema videoludico 
  • Hanno redatto il dizionario: Marco Andreoletti, Andrea Avvenengo, Jacopo Coccia, Caterina Gangemi, Alberto Genovese, Davide Pessach, Emanuele Rauco, Luca Romanelli, Alessandra Sciamanna, Daniele “Danno” Silipo, Tommaso Tronconi, Stefano Calzavara, Francesco Cerofolini, Martin De Martin, Matteo Sapio, Senesi Michele Man Chi, Paolo Simeone, Manuel Uberti. Cinema Asiatico a cura di AsianFeast.org. Illustrazioni di Francesco Iaquinta e Marco Andreoletti.
  • Omaggio: Game Over eterno 
  • Omaggio a Uwe Boll. Di Emanuele Rauco.
     
    FOCUS
  • Cult Movie | Tron 
  • Il sogno (video)ludico di Tron e Tron: Legacy. Di Raffaele Meale. Illustrazione: Ratigher.
  • Videogiochi | Avoid missing ball for high score 
  • Storia dei videogichi e del loro rapporto con il cinema. Di Davide Pessach. Illustrazione: Cristiana Giorgilli.
  • Arte | Ho fraggato Andy Warhol
  • Lo strano e contraddittorio rapporto tra arte e videogiochi. Di Marco Andreoletti. Illustrazione: Matteo Cuccato.
  • Vademecum | Game O Rama 
  • Piccolo dizionario dei migliori videogame a sfondo cinematografico. Di Davide Pessach. Illustrazione: Giordano Poloni.
     
    EXTRA
  • Musica | Sentire a 8 bit 
  • Quel fenomeno musicale chiamato chiptune. Di Andrea Avvenengo.
  • Letteratura | Cronache del cyberspazio 
  • Letteatura e videogame. Di Davide Pessach.
  • Letteratura | La Bibbia Nerd
  • Il caso Player One. Di Marco Andreoletti.
     
    MINI-INSERTO
  • Mostrologia videoludica a cura di Marco Andreoletti.
     
    RACCONTO
  • Cheat di Gabriele Ellis.